italy
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

La Fondazione Bruno Kessler FBK è un ente di ricerca al top in Italia, con sede a Trento, classificato al 1° posto per l’eccellenza scientifica in 3 diverse aree tematiche (ICT, Storia e Sociologia).

FBK, attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, 6 Centri di ricerca, più di 400 ricercatrici e ricercatori, mira a risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico con particolare riguardo agli approcci interdisciplinari e alla dimensione applicativa.

ISIG, l’Istituto Storico Italo-Germanico / Italienisch-Deutsches Historisches Institut è un istituto di ricerca nato nel 1973 nell’ambito dell’allora Istituto Trentino di Cultura ed ha per scopo la promozione degli studi storici dal tardo Medioevo all’età contemporanea, con particolare attenzione per i legami tra l’area tedesca e italiana.

DHI, l’Istituto Storico Germanico di Roma/ Deutsches Historisches Institut, il più antico degli istituti storici della Repubblica Federale di Germania all’estero, è stato fondato nel 1888; le sue finalità di ricerca riguardano la storia italiana e tedesca dall’alto medioevo fino al passato più recente nei relativi contesti europei.

Ulteriori informazioni sul Centro di Ricerca sono disponibili al link: https://isig.fbk.eu/it/

Descrizione attività

 L’Istituto Storico Italo-Germanico / Italienisch-Deutsches Historisches Institut della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISIG) e l’Istituto Germanico di Roma / Deutsches Historisches Institut (DHI) bandiscono una selezione per un incarico di collaboratore a progetto “post-doc” della durata di 12 mesi.

La collaborazione prevede la realizzazione di una ricerca di storia contemporanea (sec. XIX e XX), dedicata preferibilmente a temi di area italiana e/o tedesca. Il collaboratore si impegnerà inoltre a presentare, entro il periodo della collaborazione, almeno una domanda di finanziamento legata a bandi competitivi nazionali o internazionali.    

Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:

  • Possesso del titolo di dottore di ricerca, conseguito dopo il 2015;
  • Partecipazione con ruoli attivi in convegni in Italia o all’estero;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata;
  • Buona conoscenza del tedesco e/o dell’inglese, scritto e parlato;
  • Capacità di lavorare in gruppo;

 

Dettagli contrattuali
Tipo di contratto: collaborazione coordinata e continuativa
Compenso annuo lordo: indicativamente 24.000€
Data di inizio: marzo 2020
Durata contratto: 1 anno  
Benefit: mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, percorsi formativi, agevolazioni su mezzi pubblici, sullo sport e gli alloggi temporanei presso strutture convenzionate
Sede di lavoro: disponibilità a coordinarsi con i referenti di progetto presso la sede di ISIG (Trento) e DHI (Roma)

SCADENZA E CANDIDATURA

Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://jobs.fbk.eu/ e compilare l’apposita web-form, allegando, in formato .pdf,  la seguente documentazione:

  • curriculum vitae e lista delle pubblicazioni;
  • presentazione di un progetto di ricerca di storia contemporanea (min. 7.000 – max. 15.000 battute). Costituisce titolo preferenziale la presentazione di un progetto di ricerca focalizzato sulla storia italiana e/o tedesca;
  • eventuali certificazioni linguistiche;
  • indicazione di due nominativi di studiosi afferenti alla propria disciplina di studio, che la Commissione potrà eventualmente contattare per richiedere referenze.

Il termine per candidarsi è fissato il 27 febbraio 2020

Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il  Regolamento di selezione.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Risorse Umane all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eU


What we do || Who we are || Join AIR project.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *