italy
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

!! Si comunica che è stata prorogata la data di scadenza del Bando per l’assegnazione di due Borse di studio per la ricerca sulla cultura fotografica contemporanea, promosso dalla SISF e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Il nuovo termine di presentazione delle candidature è fissato alle ore 24.00 del 30 giugno 2020 !!

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Creatività Contemporanea promuove e sostiene due “Borse di Studio per la Ricerca sulla Cultura Fotografica Contemporanea” che saranno assegnate con la collaborazione dell’Associazione per lo Studio della Fotografia in Italia (SISF). Le Borse di Studio mirano a favorire e a incentivare la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana. L’importo delle Borse di Studio è pari a € 11.000. Bando completo (PDF, 1.6Mb)

SCADENZA E CANDIDATURA

Il nuovo termine di presentazione delle candidature è fissato alle ore 24.00 del 30 giugno 2020.
Per tutte le info con le nuove tempistiche consulatere questa pagina.

La candidatura dovrà contenere:

  • dati anagrafici del candidato (come da modulo allegato al Bando);
  • curriculum vitae (formato europeo);
  • copia del documento d’identità in corso di validità;
  • progetto di ricerca, in lingua italiana (max 8.000 battute spazi inclusi), corredato da materiale grafico/fotografico qualora ritenuto necessario.

La documentazione dovrà essere inviata in un unico file PDF, senza ulteriori allegati, al seguente indirizzo email: info@sisf.eu , specificando nell’oggetto “Borsa di Studio DG Creatività Contemporanea – SISF. Candidatura di…. [cognome, nome]”.
 Se non si riceve conferma di avvenuto accoglimento della candidatura entro una settimana, tramite e-mail da parte di SISF, è possibile contattare la Segreteria (Giusi Lombardi) anche all’indirizzo giusi.lombardi19@gmail.com.

I due borsisti saranno scelti da una Commissione di valutazione composta da cinque membri, di cui due nominati dalla DG Creatività Contemporanea, due dalla SISF e un docente universitario scelto di comune accordo tra le Parti.
I due borsisti saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e del progetto di ricerca inedito che avranno presentato e che sarà valutato in considerazione dei seguenti criteri:
• rilevanza e originalità del progetto per la cultura fotografica italiana contemporanea;
• ampiezza e profondità dell’indagine;
• potenzialità di coinvolgimento di istituzioni e organizzazioni culturali, anche all’estero;
• fattibilità del progetto;
• qualità della presentazione.

I borsisti dovranno relazionare alla SISF, previa supervisione dei tutor, sullo stato di avanzamento della ricerca entro il 1 marzo 2021. Tale relazione dovrà consistere in una descrizione del metodo adottato per lo svolgimento della ricerca, contenere l’indicazione dei luoghi in cui si è svolta fino a quel momento e quelli in cui si svolgerà; dovrà indicare materiali e bibliografia individuati e consultati, nonché le linee di indirizzo che si intende perseguire nello sviluppo della ricerca. La relazione dovrà consistere di 8-10 cartelle (max 20.000 caratteri, spazi inclusi) e di adeguato corredo illustrativo.

I borsisti dovranno presentare i risultati finali dell’attività di ricerca, sotto forma di un elaborato scritto (saggio, articolo, libro), di almeno 30 cartelle (60.000 caratteri, spazi inclusi) opportunamente illustrato (circa 20 immagini), corredato di note e bibliografia, entro il 1 settembre 2021. I borsisti dovranno fornire una sintesi dei risultati della ricerca in forma divulgativa da pubblicare nei siti web della DG Creatività Contemporanea e della SISF e consistente in una presentazione di circa 5-10 slide sul tema trattato e sugli esiti raggiunti, entro il 15 ottobre 2021.
Tutto il materiale, prodotto come esito delle ricerche, verrà consegnato in copia alla DG Creatività Contemporanea e alla SISF che si riservano la possibilità di pubblicarne, in tutto o in parte, i risultati nella sede che si riterrà più opportuna. Nei casi di pubblicazione, gli autori delle ricerche forniranno le immagini preventivamente autorizzate.

Per ulteriori informazioni visitare il sito.


What we do || Who we are || Join AIR project.

Leave a Reply