italy
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

Le borse di studio DAAD offrono la possibilità a dottorandi e giovani ricercatori italiani di condurre delle ricerche e di proseguire la propria formazione accademica in Germania. L’obiettivo di questo finanziamento è promuovere – attraverso brevi soggiorni di ricerca – lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare, principalmente per progetti nell’ambito di programmi di dottorato. Clicca qui per la pagina dedicata sul sito ufficiale del DAAD Italia.

Durata del finanziamento

Da 1 a 6 mesi, la durata del finanziamento è stabilita da una commissione di selezione in base al progetto e alla pianificazione del lavoro. La borsa di studio non è prolungabile.

La borsa di studio copre di norma solo intere mensilità. Possono essere inoltrate richieste per mensilità non complete o a partire dalla metà del mese solo in casi eccezionali.

SCADENZA E CANDIDATURA

La modulistica deve essere inviata entro il 15 settembre 2019.

Modalità invio

Destinatari Laureati del ciclo magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e post-doc. Possono concorrere anche candidati che all’atto della richiesta non sono ancora in possesso del loro titolo di laurea magistrale o dottorato, ma lo acquisiranno prima dell’avvio del finanziamento. Non possono partecipare al bando i dottorandi presso le università tedesche.

Alla data di scadenza del bando:

  • i laureati di magistrale non devono aver conseguito il titolo di laurea da più di 6 anni
  • i dottorandi non devono aver intrapreso il dottorato da più di 3 anni
  • i dottori di ricerca non devono aver conseguito il dottorato da più di 4 anni. Sarà criterio di esclusione l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.
  • Prima di inoltrare la domanda, i candidati di Paesi terzi o i candidati di nazionalità tedesca in Italia sono tenuti a mettersi in contatto con il Centro Informazioni DAAD per ricevere una consulenza approfondita e verificare i requisiti di eleggibilità.Finalità del finanziamento Il programma intende offrire a giovani ricercatori l’opportunità di svolgere un progetto di ricerca presso un’università tedesca, statale o legalmente riconosciuta, o presso un istituto di ricerca extrauniversitario. Il progetto dovrà essere condotto in accordo con un supervisore scientifico in Germania.
    La lingua di lavoro può essere il tedesco o l’inglese, a seconda del progetto presentato e in accordo con l’istituzione ospitante. Nella lettera d’invito, il referente in Germania dovrà specificare quale sarà la lingua delle ricerche. Non si richiede un certificato linguistico.

Selezione

Sulle candidature delibera una commissione di selezione indipendente composta da esperti scientifici disciplinari. La commissione seleziona i candidati attraverso una valutazione effettuata sulla base:

• del progetto di ricerca

• del rendimento accademico

• del curriculum vitae

La candidatura deve essere inoltrata online attraverso il portale DAAD. L’accesso al portale per le candidature sarà consentito circa 6 settimane prima della scadenza del concorso. Prima di inoltrare la propria richiesta, è necessario leggere attentamente le istruzioni per la candidatura online.

Per l’elenco di tutti i documenti da caricare sul Portale e l’iter di candidatura cfr. la checklist. Prima di avviare l’iter online è consigliabile, inoltre, consultare le risposte alle domande frequenti.

Disposibili sul sito Bando, Checklist, Domande frequenti.

Inoltre, è disponibile una guida all’ Iter di candidatura online

Attenzione: affinché la candidatura venga inserita nel contingente italiano, è fondamentale selezionare sempre “Italien/Italy” dal menu “Herkunftsland / Country of origin”.


What we do || Who we are || Join AIR project.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *