italy                  
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.


italy COSA

 

La Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi Ricerche e Formazione istituisce un premio dedicato alla memoria di Ezio Tarantelli. Il premio è destinato a giovani ricercatori autori di studi aventi per oggetto: dinamiche macroeconomiche, relazioni industriali, innovazioni Tecnologiche, trasformazioni del lavoro, sistemi di partecipazione.

Il monte premi, pari ad euro 10.000, è suddiviso in due contributi di euro 5.000, uno per categoria. Resta acquisito che, qualora nessun elaborato di una categoria soddisfi i criteri di merito entrambi i premi saranno assegnati all’altra categoria.

È prevista l’eventuale pubblicazione con Edizioni Lavoro dei saggi ritenuti particolarmente meritevoli di diffusione a stampa dalla Commissione esaminatrice.

TEMA

a. Ruolo delle politiche del lavoro e degli orari di lavoro di fronte al cambiamento tecnologico che sta investendo le economie avanzate, per rimediare alla sostituzione di lavoratori, per favorire la loro riallocazione, per redistribuire i vantaggi di produttività che le nuove tecnologie possono procurare.

b. Contrattazione collettiva e ruolo macroeconomico del sindacato. Esempi storici e valutazione delle ricadute sullo sviluppo economico e sulla sostenibilità sociale.

c. Politiche di contrasto alla disoccupazione giovanile e di sostegno all’occupabilità giovanile.

d. Opportunità e desiderabili caratteristiche di strumenti di protezione dal rischio di disoccupazione a livello di Unione Europea, e loro interazione con le politiche degli Stati Membri.

SCADENZA E CANDIDATURA

Possono concorrere al conseguimento del Premio i cittadini italiani o stranieri che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Gli studenti universitari iscritti a corsi di laurea magistrale o laureati in qualsiasi università italiana od estera, di età non superiore a trenta anni che presenteranno una tesi di laurea o un suo estratto;
  • I frequentanti corsi di dottorato o corsi post laurea e coloro che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italia o all’estero di età non superiore a trentacinque anni che presenteranno un saggio diverso dalla tesi di laurea magistrale e pertinente al percorso post laurea.

L’elaborato deve essere indirizzato a “Segreteria Fondazione Tarantelli, Viale Castro Pretorio 116, Roma, indirizzo e- mail: fondazione.tarantelli@pec.it e dovrà pervenire non oltre la mezzanotte del 31 dicembre 2019.

 


What we do || Who we are || Join AIR project.

158

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *