italy
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

Call for papers per il numero monografico di AboutGender ” Fare maschilità online: definire e studiare la manosphere“, a cura di Raffaella Ferrero Camoletto (University of Turin, Italy), Maddalena Cannito (University of Turin, Italy), Eugenia Mercuri (University of Turin, Italy), Valeria Quaglia (University of Milan Bicocca), Isabel Crowhurst (University of Essex, Uk)

Nel corso dell’ultimo decennio si è assistito all’espansione della cosiddetta manosphere, una rete virtuale informale composta da comunità online, forum, siti web e blog frequentati principalmente da uomini eterosessuali che condividono l’interesse a discutere di questioni riguardanti le relazioni di genere e, più in particolare, sui significati associati alla maschilità.

Questa Special Issue mira ad affrontare criticamente i processi di costruzione e riproduzione della manosphere, mettendo in discussione la sua stessa definizione e i suoi stessi confini, come parte del modo contemporaneo di fare maschilità online.

La Call è aperta a contributi teorici ed empirici che affrontino i seguenti aspetti:

1)  Come definire da un punto di vista teorico i contenuti e i confini della manosphere?

2) Quali configurazioni di pratiche di genere possono essere incluse empiricamente nella manosphere per esplorare le complesse interconnessioni fra online/offline, globale/locale, intergenere/intragenere e processi intersezionali, pratiche discorsive e pratiche di maschilità?

3) Quali tecniche e approcci metodologici possono essere proficui e possono essere usati nell’esplorazione della manosphere? Quanto potenziale c’è per l’interdisciplinarietà e per l’innovazione metodologica?

4)   Come si può elaborare un approccio esauriente alla manosphere che vada al di là della letteratura limitata all’America del Nord e che includa ricerche teoriche ed empiriche provenienti e focalizzate su altri contesti?

5) Come si legano contesti/pratiche online e offline di fare/costruire maschilità (ad esempio attraverso l’uso di uno specifico gergo/linguaggio, la partecipazione ad attivismo politico, ecc.) e com’è possibile esplorare queste interconnessioni?

SCADENZA E CANDIDATURA

Gli articoli dovranno essere redatti in una delle tre lingue – italiano, inglese o spagnolo – in cui viene pubblicata la rivista ed essere inviati entro il 15 novembre 2020.

Leggi il testo completo della call: Fare maschilità online: definire e studiare la manosphere.

Per le modalità di invio delle proposte si vedano le Linee Guida per l’autor*.
Per ulteriori informazioni scrivere a: redazione.aboutgender@gmail.com.


What we do || Who we are || Join AIR project.
Pic from Anupghosal

 

Leave a Reply