COSA

Call for abstract/papers per la Giornata di studi promossa dalla Società di Studi Geografici “Geografia e Cibo. Giornate di studi interdisciplinari su spazi, luoghi, paesaggi, regioni, territori del cibo e temi trasversali.”

QUANDO/ DOVE

From 10th to 11th June 2021 – Italia (online, piattaforma webex)

ARGOMENTI

Il cibo, nella sua molteplicità di valenze e significati, si pone come un tema di grande interesse per un confronto interdisciplinare attorno al suo rapporto con la Geografia, intesa sia come disciplina, sia come sapere prodotto da altri apporti scientifici e non (letteratura e arti, politiche, pratiche, …).

Le relazioni fra Geografia e cibo mobilitano infatti una pluralità di questioni che riguardano lo spazio a tutte le scale, da quella globale a quella del corpo.

Tra i molti ambiti in cui si articolano i possibili sguardi geografici sul cibo, si possono citare:

  • la produzione di territorio attraverso le reti, i flussi e le pratiche legate all’alimentazione;

  • l’identificazione tra i prodotti alimentari e i loro territori di produzione, veicolata dalle rappresentazioni identitarie, mediatiche e commerciali;

  • la prospettiva sistemica, che mette in luce le interconnessioni tra dimensioni, attori e fasi delle filiere alimentari;

  • la complessa sfera dei paesaggi prodotti dal cibo e dei foodscape;

  • le molte sfumature sociali e culturali del rapporto spazio-cibo (salute, genere, identità, cultura, democrazia, diritti, cittadinanza, migrazioni, );

  • la sfida della sostenibilità ambientale, della gestione delle risorse e delle interazioni complesse tra umano e non-umano intorno al cibo.

SESSIONI

CALL FOR ABSTRACTS/PAPERS

Deadline: 03 Maggio 2021 (l’abstract va inviato al link in fondo alla seguente pagina: https://sites.google.com/view/ssg-geocibo2021/call-for-abstract )

Entro il 20 maggio gli autori e le autrici riceveranno notizia dell’accettazione del contributo e l’informazione relativa alla specifica collocazione nel programma definitivo.

Come per le altre giornate della SSG, l’evento darà luogo a un volume pubblicato in formato elettronico nella collana “Memorie” della Società di Studi Geografici. L’invio degli articoli completi, non obbligatorio, dovrà avvenire entro fine settembre 2021. Per il contributo, che non dovrà eccedere i 25.000 caratteri, valgono le norme della Rivista Geografica Italiana consultabili sul sito www.rivistageograficaitaliana.it


What we do || Who we are || Join AIR project.

Leave a Reply