italy        
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter andFacebook.


italyCOSA

Call for papers per il convegno Romulus. Dio, Re, Fondatore di Roma.

Comitato Scientifico: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”), Aroldo Barbieri (Sapienza Università di Roma), Maria Teresa D’Alessio (Sapienza Università di Roma), David Nonnis (Sapienza Università di Roma).

Segreteria organizzativa: Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”.

DOVE E QUANDO

Velletri, Roma, 2-5 giugno 2021.

TEMI

Complici film, serie televisive e recenti (ri)scoperte nel foro di Roma, la figura del primo re e fondatore della città eterna è tornata al centro del dibattito culturale italiano. Abbiamo così assistito in questi ultimi mesi al susseguirsi impetuoso di letture condivisibili, plausibili o a volte ardite e poco credibili della documentazione relativa a Romolo e di quanto essa attribuisce o lascia supporre riguardo alla sua figura e alle sue gesta. In questo quadro, si è ritenuto opportuno proporre un momento di riflessione condivisa e interdisciplinare che favorisca un confronto approfondito e con le dovute attenzioni all’insieme delle attestazioni e dei dati a nostra disposizione, coinvolgendo antropologi, archeologi, filologi, storici e storici delle religioni.

Questi sono i punti delle diverse tradizioni a noi giunte e del dibattito scientifico su Romolo che si intendono analizzare in sede di convegno in rapporto alla documentazione:

1) La nascita di Romolo e Remo.

2) L’infanzia e la giovinezza dei gemelli.

3) La conquista di Alba Longa e il ritorno al trono di Numitore.

4) La fondazione di Roma e la morte di Remo.

5) Il Ratto delle Sabine.

6) Il regno congiunto di Romolo con Tito Tazio.

7) Le guerre di conquista nel Latium Vetus.

8) La morte o scomparsa di Romolo.

9) Il dio Quirino.

10) Le istituzioni civiche e religiose la cui origine viene ricondotta a Romolo o a entrambi i gemelli.

11) Leggi, norme e costumi vigenti a Roma e ricondotti all’opera o alla figura di Romolo.

12) Le memorie “romulee” in Roma.

13) Storia degli studi.

SCADENZA E CANDIDATURA

Gli studiosi interessati a presentare un contributo possono inviare un abstract di non più di una pagina (max 2.000 battute) al direttore del Museo delle Religioni, Igor Baglioni, entro e non oltre il giorno 1 aprile 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: igorbaglioni79@gmail.com

All’abstract dovranno essere allegati: il titolo del paper; una breve nota biografica; un recapito di posta elettronica; un recapito telefonico.

Le relazioni potranno essere presentate nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo.

L’accettazione o meno della proposta di relazione verrà comunicata via posta elettronica entro il 10 aprile 2021.

La partecipazione al convegno è gratuita. I relatori residenti fuori la provincia di Roma verranno indirizzati alle strutture alberghiere convenzionate con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, usufruendo così di una riduzione sul normale prezzo di listino.

È prevista la pubblicazione degli Atti su “Religio”, la collana di studi del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” pubblicata dalle Edizioni Quasar. Gli articoli inviati per la pubblicazione saranno oggetto di peer review.

Il convegno si terrà in presenza e all’aperto, in rispetto delle norme di sicurezza vigenti al momento. Data e luogo dell’incontro potrebbero subire variazioni in base all’andamento della pandemia e alle conseguenti disposizioni governative e locali.

Sono previste visite serali gratuite ai musei e ai monumenti dei comuni nell’area dei Castelli Romani. Il programma delle visite sarà reso noto contestualmente al programma del convegno.

Per informazioni: igorbaglioni79@gmail.com


What we do || Who we are || Join AIR project.
Picture: Andrea Contieri/Unsplash

 

Leave a Reply