italy
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.


OAPEN (Open Access – Publishing in European Networks) è una biblioteca online e una piattaforma di pubblicazione per testi accademici editi in molte lingue (inglese, francese, italiano, tedesco, russo, olandese…), che opera soprattutto (ma non unicamente) nel campo delle humanities e delle scienze sociali. Le discipline trattate spaziano, quindi, dalla storia alla filosofia alla storia della medicina, includendo archeologia, giurisprudenza, arte, economia, geografia, lettere.
 
Attualmente la collezione comprende oltre 2500 pubblicazioni provenienti da più di 100 editori disseminati in 18 paesi, inclusi alcuni molto celebri come Palgrave Macmillan e Peter Lang Publishing o, per rimanere in ambito italiano, Firenze University Press e FrancoAngeli.
 
La ricerca del materiale può essere condotta principalmente in due semplice ma efficaci modi, come mostra la schermata. E’ possibile, infatti, effettuare una ricerca semplice o avanzata (specificando almeno un dato fra titolo, autore, ORCID, ISBN, ecc. o, addirittura, sulla base dell’ente finanziatore della ricerca o del codice di riferimento del grant).

OAPEN Online library

In alcuni casi il volume è visionabile solo online, mentre in altri può esser scaricato gratuitamente in parte o nella sua interezza in formato PDF, senza bisogno di registrarsi alla piattaforma. 

Immagine tratta da Public Libraries online.


What we do || Who we are || Join AIR project.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *