italy                 
Check other recent calls and fellowships.       Keep updated on Twitter and Facebook.


italy COSA

Il Istituto storico italo-germanico organizza una Summer School dal titolo I media e la storia che si svolgerà dal 19 al 21 giugno 2019, per la quale mette a disposizione n. 15 posti.

QUANDO E DOVE

Trento, 19-21 giugno 2019

TEMA

L’“Istituto storico italo-germanico / Italienisch-Deutsches Historisches Institut” è un istituto di ricerca storica, emanazione della Fondazione Bruno Kessler di Trento, la quale promuove ricerca di eccellenza in vari settori. Ulteriori informazioni sulle attività dell’Istituto sono consultabili sul sito.

Nell’ambito del progetto “Mediatizzazione e medialità della storia” promosso dall’Istituto, la Summer School si propone di approfondire il ruolo dei media nel contesto delle trasformazioni socio-politiche e culturali che hanno caratterizzato l’epoca moderna e contemporanea. L’intento è quello di ricostruire l’impatto dei media attraverso le categorie di medialità, intermedialità e transnazionalità da una prospettiva storica. Sono previsti interventi di relatori italiani e tedeschi e alcuni momenti laboratoriali in cui i dottorandi avranno occasione di presentare e confrontare le loro ricerche.

SCADENZA E CANDIDATURA

Scadenza per l’invio delle candidature: giovedì 28 febbraio 2019. I posti sono riservati a dottorandi e a giovani ricercatori che abbiano discusso la tesi di dottorato dopo il 2015. Sarà data precedenza ai candidati il cui oggetto di ricerca sia attinente al tema della “Mediatizzazione e medialità della storia”, principale tematica di ricerca attualmente trattata presso l’Istituto.

Tutti gli interessati dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente all’indirizzo segreteria.isig@fbk.eu riportando nell’oggetto la sigla Summer_School_2019.
Alla mail andrà allegata la seguente documentazione (in formato .pdf):
– curriculum vitae dettagliato (completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati per-sonali D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.)
– abstract del progetto di ricerca di dottorato (max 1000 battute).

Ai candidati selezionati sarà garantita una borsa di studio fino a 200€. Le relazioni si terranno in italiano, tedesco e inglese.

Prima dello svolgimento delle lezioni/seminari, i partecipanti riceveranno indicazioni da parte dei docenti sul materiale bibliografico di riferimento. Al termine della Summer School verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


  WHAT

Summer school about “media and history” organized by

WHEN / WHERE

Trento (IT), June 19-21 2019

TOPICS

Any topic related to media and history.

APPLICATION

Deadline is February 28, 2019.

The summer school is intended for PhD students and PhDs graduated after 2015. Send your application to Istituto.segreteria.isig@fbk.eu (object “Summer_School_2019”).Please include (in PDF format):
– curriculum vitae (including pivacy treatment D.Lgs. 196/2003)
– project abstract of the PhD research (1000 strokes).

Selected candidates will have a grant (max 200€). papers and speeches can be held in Italian, German and English.


What we do || Who we are || Join AIR project.

_______________________________________________________________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *